La Settimana – Sabato 8 Gennaio 2000

Bravi mette in mostra la Cina a Milano.

L’artista cislaghese Giannetto Bravi, divenuto ormai famoso per le sue cartoline d’epoca riprodotte su tela Rembrandt, ha allestito una nuova rassegna. Dopo avere messo in mostra la “sua” Napoli ed i personaggi del cinema che ha “vissuto” durante la sua esistenza, Bravi si dedica alla Cina.
Ed ancora una volta è il caso di dire la “sua” Cina, quella terra d’oriente che rappresenta attraverso una nutrita serie d’immagini: i ravioli al vapore, le cappelle di funghi con verdura saltata, lo stufato d’anatra saltato con alghe, il pollo fritto al limone, i legumi saltati. Sono quei piatti che compaiono nei menù dei ristoranti cinesi sparsi in tutto il mondo, le cui riproduzioni – appese alle pareti – danno un effetto davvero particolare.
“Interessante – scrive Lorella Giudici nell’opuscolo di presentazione della mostra – è capire l’operazione che Giannetto mette in atto. Lui stesso ama definirsi un ‘ladro d’immagini’, ovvero un assiduo ricercatore di dettagli, volti, paesaggi e scorci pittoreschi che sono ormai entrati a far parte dell’immaginario collettivo, ma che appartengono anche, e prima di tutto, al suo cammino esistenziale”.
Chi volesse apprezzare il risultato di questa ricerca può visitare la mostra, aperta dal 13 gennaio al 22 gennaio (dalle 15,30 alle 19, esclusi domenica e lunedì), allestita a Milano in via Pontevetero 22. L’inaugurazione è prevista per giovedì prossimo alle 18,30.