PRESS RELEASE Italia eventi del 29 Aprile 2005 Giannetto Bravi “Valige per un viaggio nel passato: 1969 – 1973”

La personale di Giannetto Bravi proposta da Dina Caròla storicizza un periodo dell’attività dell’artista di adozione napoletana riguardante principalmente gli anni 1969-1973. Alle opere di questo periodo si aggiungono altri lavori di anni successivi legati al tema particolare del Vesuvio.

Le opere “Valige con catene”, in metallo brunito, nichelato e dorato (accompagnate da una sorta di “istruzione per l’uso” composte da una serie di fotografie di Mimmo Jodice, per “i più dolci legami d’amore”), furono presentate sia a “Il Centro” di Dina Caròla che a Milano nell’ormai storica Galleria Apollinaire nel 1971.

Oltre a questi pezzi vengono riproposte le valigette in cartone pressato e serigrafato che Giannetto Bravi realizzò per la cosiddetta “Operazione Vesuvio”, inventata dal celebre critico Pierre Restany e sostenuta attivamente da Gianni Pisani. L’operazione di Bravi consisteva nell’invaligiamento metaforico del cono vulcanico al fine di preservarlo dalla speculazione edilizia di quegli anni. Assieme ad artisti italiani e stranieri diedero vita a un evento internazionale con sede espositiva allo spazio “Il Centro”.

In occasione della presente mostra è stata appositamente realizzata, sulla base di un prototipo del 1973, una serie di 25 multipli, in metallo dorato, numerati e firmati dall’artista.