Settegiorni - Sabato 17 maggio 1997

Giannetto Bravi, l’artista cislaghese che realizza cartoline d’epoca riprese al computer e trasferite su tela rembrandt, è sbarcato nella città di Milano. Mercoledì scorso, al museo Ken Damy di via Pastrengo 12, è stata inaugurata la sua nuova mostra, dal titolo “Erotic Collection”, che resterà aperta fino all’8 giugno da martedì a sabato dalle 15,30 alle 19,30.
Per spiegare lo spirito con cui è nata quest’altra rassegna di cartoline d’epoca, Bravi racconta: ”Il mio amico Bruno mi aveva salutato dicendomi ?Quando ritorno a Napoli ti spedisco io delle belle cartoline. So dove trovarle’. Alcune si prestavano, come da soggetti richiesti, magnificamente per il mio lavoro, ma più della metà erano cartoline porno che al momento mi sembravano ... A furia di riguardarle, finii per amare quei simulacri di immagini. Il tempo aveva cancellato, ai miei occhi, ogni volgarità. I loro atteggiamenti mi apparivano gentili, senza malizia, addirittura pudichi. Il loro sguardo, ormai innocente, era rivolto non più ai mille e mille uomini a cui il mercato le aveva destinate, ma ad uno solo tra i mille che avesse saputo coglierne la femminile bellezza”.
A Giannetto Bravi l’augurio della nostra redazione che anche questa sua mostra raccolga molti consensi.

Stefano Di Maria

 

Settegiorni - Sabato 31 maggio 1997

Sta riscuotendo molti successi la mostra “Erotic Collection”, allestita dal cislaghese Giannetto Bravi al museo Ken Damy di Milano.
Visitare la rassegna è una valida occasione per scoprire pezzi di storia dei primi del Novecento attraverso cartoline d’epoca che l’artista ha collezionato gelosamente e poi riprodotto su tela Rembrandt. Sono per lo più immagini di donne, prive della malizia con la quale erano state fotografate, naturali e quasi pudiche nella loro nuda bellezza.
Giannetto Bravi definisce il loro sguardo “innocente”, i loro occhi “privi di volgarità”. Particolari che ha colto dopo aver osservato a lungo quelle cartoline che un amico gli aveva spedito da Napoli e che di primo acchito gli avevano dato una “sensazione di fastidio”.

Stefano Di Maria

 

La Settimana - Sabato 26 settembre 1998

Giannetto Bravi torna alla ribalta con una nuova mostra di cartoline d’epoca riprodotte su tela Rembrandt. Dopo il “Cinema del barbiere”, Bravi ha voluto rimanere in tema con la nuova mostra “Cinema, amore mio”. Questa volta le gigantografie di cartoline esposte richiamano emozioni e suggestioni dei protagonisti che hanno fatto la storia del grande schermo. L’artista li ha ritratti in particolari atteggiamenti: uno sguardo, un sorriso, un’espressione del volto o persino delle mani. Non mancano all’appello l’intramontabile comico Totò, oppure Rodolfo Valentino, per non parlare di splendide attrici fra cui Janette Mac Donald e Assia Noris. 

Stefano Di Maria